Mantenere i denti sani e forti non è solo una questione estetica: l’igiene e la prevenzione servono a combattere le principali patologie che colpiscono il cavo orale, cioè la carie e la malattia parodontale. La prevenzione dentale permette di avere un bel sorriso ma soprattutto denti, bocca e gengive in salute.
Presso lo Studio Dentistico della Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino eseguiamo
- check-up e controlli periodici
- igiene professionale (detartrasi)
- ozonoterapia
- sigillature per bambini
Check-up e controlli periodici, igiene e detartrasi
I denti non vanno mai trascurati: una buona igiene orale quotidiana è indispensabile ed è per questo che è importante avvicinare al dentista e alle buone abitudini i bambini fin dalla più tenera età: il nostro Studio Dentistico fornisce già ai più piccoli una serie di consigli di igiene orale, con lezioni pratiche che insegnano a eseguire il corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale e del collutorio, e suggerimenti sulle sane abitudini alimentari (es. dieta bilanciata evitando eccessi di cibi zuccherini o acidi) per contrastare in maniera efficace l’accumulo di placca e tartaro e il rischio di incorrere nella formazione di carie, gengiviti, parodontiti o altre patologie.
È altrettanto importante però programmare, a tutte le età, una serie di controlli costanti e una periodica pulizia dei denti professionale che preveda la detartrasi eseguita meccanicamente o con l’ausilio di ablatori a ultrasuoni, levigatura delle radici volta ad evitare la formazione di pericolose tasche gengivali, e rimozione di eventuali macchie.
Ozonoterapia dentale
Lo Studio Dentistico Gallo Simonetta a Torino esegue trattamenti di ozonoterapia e fluoroprofilassi, entrambi ben accettati anche dai bambini, perché eseguiti tramite irrigatore orale, in maniera molto semplice. Si tratta di un metodo
01
delicato e non invasivo
02
rapido (dura circa 1 minuto)
03
indolore e senza effetti collaterali
L’ozono ha note proprietà antimicrobiche e antibatteriche ed è pertanto un metodo naturale efficace non solo per conservare e irrobustire la dentatura ma anche per
- prevenire e trattare carie, gengive infiammate, piorrea e parodontiti
- disinfettare e favorire la guarigione di ferite ed edemi
- eliminare l’alitosi
- combattere herpes e afte
- trattamenti endodontici
- sbiancare i denti
Dopo il trattamento in alcuni casi possono essere prescritti prodotti a base di fluoro per aiutare il processo di rimineralizzazione.
Sigillatura dei denti
Quando i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti è possibile applicare sui solchi dentali dei sigillanti, una speciale resina fluida che protegge lo smalto e rende la superficie inattaccabile dai batteri responsabili della formazione della carie. È un metodo
01
non invasivo, sicuro e indolore
02
con effetto preventivo +87% nei primi 3 anni
03
raccomandato dal Ministero della Salute
La sigillatura dentale nei bambini si esegue sui molari, i più esposti al rischio-carie, è un trattamento consigliato a tutti e in particolare ai pazienti che indossano apparecchi ortodontici.
È importante prevenire precocemente, all’uscita dei primi molari (intorno ai 6 anni) ed eseguire con una seconda sigillatura quando spuntano i secondi (intorno ai 12 anni).