Alterazioni nella respirazione, deglutizione o masticazione, labbra che non si chiudono, disturbi fonetici, russamento e problemi durante il sonno… spesso non ci si fa caso ma alcuni di questi “piccoli” dettagli, se trascurati, possono portare a problemi molto più seri in età adulta, come ad esempio squilibri muscolo-facciali permanenti.
Lo Studio Dentistico Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino è specializzato in ortodonzia funzionale, una terapia che attraverso apparecchi ortodontici realizzati su misura va ad agire direttamente sui muscoli facciali, sulla posizione dei denti e della lingua, sulle ossa mascellari, aiutando a migliorare la funzionalità di bocca, denti, mandibola e mascella.
A cosa servono gli apparecchi funzionali?
01
Malocclusioni e difetti del morso
02
Problemi funzionali
03
Deficit sviluppo della mandibola o espansione del palato
04
Bruxismo
05
Affollamento dentale
06
Denti sporgenti, separati o storti
Tutti i vantaggi
I dispositivi mobili funzionali:
- ✔ sono comodi, non ingombranti e facili da usare
- ✔ non hanno controindicazioni
- ✔ danno risultati visibili in poco tempo
- ✔ sono progressivamente adattabili al paziente
- ✔ spesso aiutano a correggere i problemi evitando trattamenti più complessi o invasivi
Ortodonzia funzionale per bambini
La rieducazione ortodontica funzionale si rivolge generalmente ai bambini fino ai 14 anni, in quanto risultano più efficaci durante la fase di crescita, che l’apparecchio funzionale sfrutta per migliorare il combaciamento tra arcata superiore e inferiore, spostando in avanti quest’ultima e allungando i muscoli del viso. Pur essendo mobili, gli apparecchi devono essere indossati a tempo pieno e rimossi solo per le manovre di igiene dopo i pasti.
Ortodonzia funzionale per adulti
Di solito si pensa che l’apparecchio per i denti sia qualcosa di riservato esclusivamente a bambini e adolescenti, ma in realtà la terapia ortodontica funzionale può apportare benefici anche agli adulti, non solo per migliorare l’estetica del sorriso, aiutando a migliorare la posizione dei denti, ma soprattutto per migliorare difetti di postura, correggere problemi respiratori e risolvere disturbi cranio-mandibolari.
Lavaggi del naso per una buona respirazione
- Chiudere con un dito una narice, inspirare ed espirare, poi eseguire l’esercizio con l’opposta narice. Eseguire l’esercizio per 1 minuto a narice ( da ripetere per 3 volte).
- Chiudere con un dito una narice ed inspirare, poi rilasciare e chiudere con il dito la narice opposta ed espirare. Eseguire l’esercizio con la narice destra e sinistra in modo alternato per 1 minuto (ripetere 3 volte)
- Inspirare corrugando il naso e dilatando le narici ( come il porcellino) per 10 volte.
- Saltare sul posto respirando con il naso stando con la bocca chiusa e contare i salti, fino a quando si riesce a stare con la bocca chiusa. Eseguire l’esercizio almeno 1 volta al giorno e segnare in un agenda il numero dei salti eseguiti.
Bioattivatori elastici AMCOP
Lo Studio Dentistico Gallo Simonetta a Torino utilizza un metodo innovativo e non invasivo per la correzione delle malocclusioni di bambini e adulti: i Bioattivatori AMCOP, dispositivi elastici che agiscono sulle strutture dento-cranio-facciali determinando un generale riequilibrio dell’organismo, con importanti benefici anche sulla postura e sulla condizione psico-fisica in generale.
Cosa sono gli attivatori dentali
I Bio-attivatori AMCOP sono dispositivi medicali elastodontici termoattivabili che effettuano un’azione dolce e continua a livello osseo, favorendo la corretta eruzione dentale, l’armonico sviluppo delle arcate dentali e l’allineamento dei denti in un corretto rapporto con le basi ossee. In pratica, si possono considerare una straordinaria bio-ortopedia oro-cranio-facciale, una riabilitazione personalizzata finalizzata alla corretta funzionalità e all’equilibrio della bocca. Oltre che per correggere l’allineamento dei denti, il dispositivo è anche indicato per migliorare la deglutizione, la masticazione, la fonazione e la respirazione.
Lo Studio Dentistico della Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino, in particolare, suggerisce il trattamento intercettivo precoce, volto a prevenire la comparsa delle malocclusioni attraverso la stimolazione della crescita armoniosa del sistema dento-cranio-facciale, con un costante controllo di eventuali recidive a trattamento ultimato.
Per la buona riuscita del trattamento è importante utilizzare l’attivatore plurifunzionale sia di giorno che di notte eseguendo, durante le ore diurne, gli esercizi di rieducazione funzionale proposti dallo specialista dello Studio Dentistico secondo il protocollo corretto.
Perché scegliere i bioattivatori
- prevengono i disequilibri neuro-muscolari
- non comportano riassorbimenti radicolari
- sono efficaci anche nei casi di sovraocclusione
- non provocano mai lesioni al parodonto
- non provocano mai carie, anche in caso di igiene orale non accurata
Riabilitazione funzionale Froggy Mouth
Per la rieducazione funzionale, indicata per correggere difetti di deglutizione in bambini, adolescenti ma anche adulti, lo Studio Dentistico Gallo Simonetta a Torino utilizza Froggy Mouth, il dispositivo che ha rivoluzionato l’approccio alla riabilitazione funzionale della lingua: indossato fin dalla tenera età, corregge gli effetti dannosi del ciuccio, rieduca la deglutizione ed evita o riduce le cure future. È inoltre consigliato nella terapia del deficit trasversale e nel trattamento del morso aperto.
Cos’è Froggy Mouth
Froggy Mouth è un dispositivo rimovibile, leggero e non invasivo, realizzato con un materiale flessibile, il TPE (elastomero termoplastico) senza lattice o ftalati e progettato in Francia dal Dr. Patrick Fellus, testato con successo dal 2006 presso l’Ospedale Pediatrico Robert Debré di Parigi.
I benefici della rieducazione funzionale
- bastano 15 minuti al giorno
- veloce, efficace e stabile, garantisce risultati duraturi
- evita il ripetersi di deformità
- previene i disequilibri neuro-muscolari