Dr.ssa Gallo Simonetta

Dentista per bambini a Torino

La salute di denti e bocca comincia già da bambini: controlli periodici e percorsi di prevenzione e trattamento fin dai primi anni sono l’unico modo per evitare che piccoli problemi si possano trasformare in situazioni più gravi o condizioni permanenti.

Lo Studio Dentistico Gallo Simonetta  a Torino, specializzato in pedodonzia, è la scelta giusta non solo per risolvere problemi ai denti specifici (bruxismo infantile, perdita di denti a seguito di traumi, compresenza di denti decidui e permanenti, affollamento e malocclusioni) e malattie legate ai denti ma anche per educare bambino e genitore alla salute dentale e a riconoscere le abitudini orali viziate ( uso del ciuccio, suzione del pollice, onicofagia, deglutizione infantile ) che se corrette precocemente riducono i problemi ortodontici.

studio gallo
01
Empatia-e-Ascolto

Controlli di routine

02
Educazione-all’igiene-dentale

Educazione all’igiene dentale

03
Radiografie-e-panoramiche-

Radiografie e panoramiche

04
Prevenzione-e-trattamento-carie-

Prevenzione e trattamento carie

05
Monitoraggio-sviluppo-di-mandibola-e-mascella

Monitoraggio sviluppo di mandibola e mascella

studio gallo 3

Odontoiatria pediatrica

Spesso è un aspetto che si sottovaluta, ma agire già sui dentini da latte è fondamentale per uno sviluppo ottimale dei denti, sia per evitare la formazione di carie che per individuare precocemente malocclusioni e disgnazie, correggendo difetti estetici, posturali ed occlusali. Nello Studio Dentistico Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino effettuiamo inoltre trattamenti di prevenzione quali fluoroprofilassi e sigillature.

Quando fare la prima visita dal dentista?

In assenza di problematiche specifiche, di solito si consiglia la prima visita dal dentista ai bambini intorno ai 3 anni per verificare che la crescita dei denti decidui abbia un decorso ottimale e fornire maggiori informazioni sulle giuste modalità di igiene orale quotidiana: i nostri dentisti pediatrici si preoccuperanno prima di tutto di ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di “quando” ma soprattutto di “come” lavarsi i denti, spiegando la scelta dello spazzolino e le corrette tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

I pedodonzisti suggeriscono un controllo ogni 6-12 mesi per poter monitorare l’igiene orale e lo sviluppo armonico dell’intera bocca. Le visite dentistiche per bambini sono importanti anche perché permettono di avvicinare i piccoli pazienti all’ambiente dentistico in maniera non traumatica.

Quando fare la prima visita dal dentista

Bambini dal dentista? Niente paura!

Per i piccoli pazienti più sensibili lo Studio Dentistico Gallo Simonetta a Torino prevede l’utilizzo della sedazione cosciente: il paziente è sveglio e vigile, ma meno concentrato sul trattamento che sta ricevendo, in uno stato di pieno relax e quindi collaborativo.

Ortodonzia infantile

Ortodonzia infantile

Intorno ai 6 anni di solito iniziano a comparire i primi denti permanenti: è quindi molto importante tenere sotto controllo la dentatura non solo per prevenire le carie ma anche per correggere malocclusioni che potrebbero provocare disagi non solo estetici ma anche funzionali, come difficoltà nella masticazione e deglutizione e, in alcuni casi, anche nel linguaggio. Le malocclusioni come morso inverso, morso incrociato, morso profondo possono essere intercettate verso i 3 anni poichè uno screening precoce delle funzioni masticatorie, della deglutizione, della respirazione e dell’occlusione consentono di evidenziare tempestivamente eventuali criticità che, grazie a una preventiva intercettazione, possono essere più facilmente corretti.

Nello Studio Dentistico Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino ci occupiamo di

Quando si utilizzano gli apparecchi ortodontici?

L’ortodontista può raccomandare di trattare un bambino che ha ancora i denti da latte in caso di uno o più tra i seguenti problemi ortodontici:

  • di tipo ereditario (es. affollamento, diastemi e distanziamenti eccessivi, agenesie, anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari)
  • acquisiti col tempo (es. da suzione del pollice, scarsa igiene orale, deglutizioni infantili)

 

Le malocclusioni più diffuse

01

MORSO INCROCIATO (CROSS BITE)

Occlusione asimmetrica tra l'arcata superiore e quella inferiore: Cross bite posteriore, Cross bite bilaterale, Cross bite posteriore bilaterale, Cross bite anteriore dx, Cross bite anteriore sx.

02
morso-aperto

MORSO APERTO (OPEN BITE)

Gli incisivi superiori non toccano quelli inferiori, lasciando un’ampia apertura tra le due arcate. Spesso è provocato da abitudini come il succhiarsi il pollice o il ciuccio o dalla frequente interposizione della lingua tra i denti.

03
0371649c-32fb-4020-a4f2-e302d6f29f83

MORSO PROFONDO, CHIUSO o COPERTO (DEEP BITE)

I denti incisivi dell'arcata superiore coprono in maniera eccessiva, completamente o in parte, quelli incisivi inferiori. In alcuni casi estremi possono provocare addirittura urti al palato e danni ai tessuti.

04
9dcfb461-fb53-4ee6-8010-e592a9b276e5

MORSO INVERSO (TERZA CLASSE)

L'arcata inferiore chiude in avanti rispetto alla superiore: intervenire tempestivamente consente di ridurre al minimo il rischio di successivo trattamento chirurgico.

Per informazioni, consulenze, prenotazioni e richieste di preventivi contattaci senza impegno

Chiama Ora