I trattamenti ortodontici consentono di correggere denti e ossa posizionati in modo non corretto sia nei bambini che negli adolescenti, e sempre più spesso anche negli adulti, per
- ripristinare una buona masticazione
- favorire l’igiene orale
- prevenire e curare gengiviti e parodontopatie, dolori e disturbi articolari
- controllare bruxismo, serramento, digrignamento
- riposizionare correttamente i denti del giudizio (ed evitarne l’estrazione)
- effettuare scappucciamento e allineamento denti ritenuti
- correggere arcate con agenesie
Nello Studio Dentistico della Dr.ssa Simonetta Gallo a Torino eseguiamo cure ortodontiche con apparecchi sia fissi che mobili e poco invasivi, e anche estetici
Apparecchi fissi tradizionali
Gli apparecchi ortodontici fissi sono dispositivi utilizzati per correggere un’ampia gamma di problemi dentali: malocclusioni, morso profondo, morso incrociato, morso aperto, affollamenti, e chiudere gli spazi tra i denti.
Nel nostro Studio cerchiamo il più possibile di praticare l’ortodonzia senza estrazioni: riuscire a mantenere integre le arcate dentali in casi di notevoli affollamenti, riuscire a risolvere i problemi complessi dento-scheletrici ,poiché in tal modo si favorisce uno sviluppo più armonico delle labbra e delle guance e delle proporzioni del viso, limitando possibili asimmetrie.
Scappucciamento denti inclusi
(anche senza chirurgia)
I denti da latte non sono ancora caduti o quelli permanenti tardano a nascere? Talvolta può capitare che i denti rimangano nell’osso della mascella o della mandibola e si presentino quindi “ritenuti”, in particolare i canini superiori. In questi casi di solito è necessario intervenire chirurgicamente con lo scappucciamento: il dente viene fatto erompere e si procede al livellamento e all’allineamento tramite una terapia attiva.
Questo tipo di problema può coinvolgere anche i denti del giudizio, interamente o parzialmente inclusi e ricoperti quindi dalla gengiva.
Nello Studio Dentistico Gallo Simonetta a Torino proponiamo, in diversi casi, anche una soluzione alternativa all’intervento chirurgico attraverso il semplice massaggio del dente interessato, al quale si sarà precedentemente e opportunamente preparato lo spazio adeguato in arcata con un’adeguata terapia intercettiva.
Correzione arcate con agenesie
(anche senza protesi e impianti)
Uno o più denti mancanti? Le agenesie dentali sono patologie abbastanza diffuse che determinano l’assenza congenita di uno o più denti, sia decidui che permanenti, che possono avere sensibili effetti sull’estetica e, se trascurate e non opportunamente trattate, anche sulla funzionalità della bocca.
La risposta più frequente sono gli impianti e le protesi, ma la Dr.ssa Simonetta Gallo e la sua equipe sono in grado di correggere le arcate con agenesia anche con soluzioni meno invasive, più estetiche e funzionali.